Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Commodore Amiga il computer che non vuole morire è emulato in Chrome

Commodore Amiga il computer che non vuole morire è emulato in Chrome

Pubblicità

Chi ha usato almeno una volta Commodore Amiga non può dimenticare l’assaggio di futuro reso possibile da questa macchina all’avanguardia rispetto a quanto offerto dal mercato nel 1985. Introdotto un anno dopo il primo Mac, Commodore Amiga fu presto definito un Mac a colori proposto a una frazione del prezzo.

Allora Amiga è stato uno dei primi computer multiprocessore: anche se basato sul Motorola 68000 come il primo Mac, poteva contare su tre  chip dedicati costruiti ad hoc che gestivano grafica e video, trasferimento dati e audio. Una architettura all’avanguardia in grado di offrire prestazioni complessive ma soprattutto multimediali anni luce di distanza dai compatibili PC e dagli altri computer allora sul mercato.

Commodore Amiga 500ICO
Poche macchine hanno lasciato un segno nella memoria e nell’immaginario degli utenti come ha fatto Commodore Amiga. Così non sorprende che la comunità di appassionati continui a sviluppare software e soluzioni per cercare di usare Amiga ancora oggi su altri tipi di hardware più recente. Ma la rete abbonda anche di emulatori, software e ROM che permettono di rivivere Amiga su Mac e PC.

Con ogni probabilità anche Christian Stefansem, dipendente di Google è un appassionato. Il programmatore ha infatti creato un emulatore Amiga che funziona direttamente da internet all’interno del browser Chrome di Google.

commodore amiga emulator chrome 620 2
A partire da questa pagina è possibile ammirare Amiga ancora in azione, attendere il caricamento del sistema operativo e di alcune cartelle che offrono accesso a demo e pochi software. Chi lo desidera può comunque abilitare l’emulazione delle unità a dischetti per caricare ROM di software oppure unità vere e proprie in grado di caricare le montagne di floppy blu degli anni ’80 e ’90.

Emulatore Amiga2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità