Aggiornamento sostanziale con Lightroom 2.1.0 che diventa ancora di più una sorta di camera oscura digitale per i fotografi che usano i dispositivi mobile di Apple. Adobe ha praticamente rivisto ogni aspetto fondamentale delle sue app: Lightroom 2.1.0 per iPhone e iPad include nuove funzioni e miglioramenti disponibili praticamente per tutte le generazioni di dispositivi iOS compatibili, oltre a nuove funzionalità ad hoc, specifiche per gli ultimi modelli iPhone 6s e anche iPad Pro.
Iniziamo dalle novità per i fortunati utenti di iPhone 6s che ora possono aprire Lightroom 2.1.0 direttamente dall’icona dell’app sfruttando 3D Touch. Allo stesso modo si accede anche alla galleria di foto memorizzata in cui è possibile navigare con tap leggeri (Peek) per uno sguardo rapido oppure premere a fondo per passare all’immagina a tutto schermo (Pop).
Invece su iPad Pro, grazie al supporto completo introdotto con Lightroom 2.1.0, l’app Adobe ora sfrutta l’elevata risoluzione nativa del super tablet della Mela. Ottimizzate anche le funzioni di iOS 9 per il multi-tasking, per lavorare con lo schermo diviso in due con Split View e la funzione Slide Over. In questo modo gli utenti di iPad Pro possono regolare colore, tono e luminosità sfruttando appieno schermo e potenza di calcolo del nuovo tablet.
Ma l’appena aggiornata Adobe Lightroom 2.1.0 include anche miglioramenti e nuove funzioni disponibili per tutti. Adobe dichiara di aver migliorato l’intera app che risulta ora più facile e veloce da usare, con supporto migliorato per le gesture, per aggiungere foto a diverse raccolte e altre funzioni ancora per organizzare, creare e condividere le immagini. Sono stati aggiunti 5 nuovi filtri di scatto che mostrano il risultato finale ancora prima di scattare una foto, mentre in post scatto è sempre possibile regolare le impostazioni perchè si tratta di preimpostazioni non distruttive.
Adobe ha migliorato la curva di viraggio che ora offre controllo completo sul colore, per accedere alle impostazioni RGB oltre che ai singoli canali rosso, verde e blu. Infine con le regolazioni Dividi Tono è possibile creare effetti creativi intervenendo sul tono colore per luci e ombre e anche per simulare l’effetto bianco e nero. Con Lightroom 2.1.0 è introdotto anche il Widget per il Centro Notifiche di iOS 9 per accedere al volo alla fotocamera dell’app Adobe semplicemente scorrendo verso il basso.