Andy Rubin, il padre e fondatore di Android, sta reclutando personale per lanciare una nuova azienda che sarà impegnata nel mercato degli smartphone.
La notizia giunge da The Information, testata solitamente ben informata sul panorama hi-tech, secondo cui Rubin si starebbe appoggiando al fondo Playground Fund per realizzare il suo nuovo progetto imprenditoriale, basato ovviamente su Android.
Non si hanno indicazioni aggiuntive, ma questa volta Andy Rubin si concentrerà sull’hardware, tentando di penetrare un mercato al momento molto difficile da aggredire.
Andy Rubin è stato il creatore di Android, società da lui fondata a successivamente acquisita da Google; nel 2013 Rubin aveva abbandonato la guida della divisione Android in Google (sostituito dall’attuale CEO di Google, Sundar Pichai), per occuparsi di alcuni nuovi progetti presso i laboratori Google X, dove avrebbe dovuto supervisionare la creazione di “androidi” reali.
Nel 2014 invece Google ha annunciato che Rubin avrebbe di lì a poco lasciato l’azienda e non avrebbe quindi più fatto parte della società, per iniziare a lavorare su altri progetti, rimasti fino ad oggi all’oscuro dell’opinione pubblica.
Rubin aveva lavorato in giovinezza in Apple, abbandonata successivamente per fondare alcune società, prima di imbarcarsi nel progetto Android, divenuto poi il più grande successo dell’ex Google. Vedremo se con questa nuova avventura imprenditoriale saprà ripetersi.