Dopo il rilascio di purplera1n da parte di George Hotz, l’hacker prodigio di soli 19 anni, anche il Dev-Team esce allo scoperto rendendo disponibili gli strumenti che permettono agli utenti del nuovo iPhone 3GS di sbloccare completamente il proprio smartphone. Si tratta redsn0w per effettuare il jailbreak e poter così installare applicativi non autorizzati da Apple e del software ultrasn0w per eliminare il blocco operatore. Il team di programmatori che da anni rilascia gli strumenti per sproteggere iPhone dichiara che la precedente intenzione di rilasciare i software solo quando Apple avesse reso disponibile il Firmware 3.1 è stata vanificata con la presentazione di purplera1n che di fatto sfrutta lo stesso bug di sicurezza. L’attesa inizialmente proposta dal Del-Team era una scelta adottata per incrementare la base di utenti di iPhone 3GS e soprattutto per ritardare il più possibile la pubblicazione del bug, informazione che Apple può ora utilizzare per chiudere la falla e rendere così inefficaci le soluzioni di hacking.
Il Dev-Team comunica che le attuali versioni dei software di hack funzionano non solo con iPhone 3GS ma anche con tutti i modelli precedenti. Per questi ultimi Apple potrebbe però escogitare soluzioni in grado di rendere inutili le soluzione di jailbreak e sblocco operatore. Il Dev-Team infine consiglia a tutti gli utenti di iPhone di non procedere mai con gli aggiornamenti proposti da Apple: nel caso del base band futuri possibili nuove versioni potrebbero bloccare definitivamente lo smartphone senza alcuna possibilità di ritorno. Oltre che per Mac OS e Windows i nuovi software rilasciati dal Dev-Team ora funzionano per la prima volta anche su Linux. Per tutte le informazioni su ultrasn0w e resn0w rimandiamo a questo post del sito ufficiale del Dev-Team.
Ricordiamo che se il jaibreak può avere qualche senso per gli iPhone venduti in Italia (almeno per chi ama lo “smanettamento”e l’installazione di programmi non autorizzati da Apple), lo sblocco operatore è del tutto inutile visto che gli iPhone italiani si possono usare con qualunque SIM. Diverso il discorso discorso per chi ha un iPhone acquistato all’estero, magari un iPhone di prima generazione…