Anche Google si immerge nella febbre da Star Wars che in questi ultimi mesi sta spopolando in tutto il pianeta e anche sul web. Infatti proprio mercoledì 16 dicembre uscirà in Italia nelle sale cinematografiche il nuovo film Guerre Stellari Il Risveglio della Forza che racconta gli eventi della saga intergalattica, ambientati trent’anni dopo l’ultimo episodio della prima trilogia.
Per l’occasione il gigante di Mountain View ha deciso di visualizzare i risultati di ricerca per la frase “tanto tempo fa in una galassia lontana lontana” con la stessa animazione dei titoli che, per ogni episodio dei film di Star Wars, introduce la storia che si sta per vivere con il film in visione. Si tratta delle scritte in color oro che scorrono dal basso verso l’alto, con lettere più grandi in basso che diventano via via più piccole man mano che scorrono verso la parte alta dello schermo.
Per visualizzare le ricerche Google sul web con grafica e animazione in stile Guerre Stellari gli appassionati non devono far altro che digitare “tanto tempo fa in una galassia lontana lontana” nel campo di ricerca Google. Sullo sfondo comparirà il particolare universo stellato e le ricerche, dello stesso colore dorato, cominceranno a scorrere nella celebre prospettiva verso l’alto. C’è ovviamente la possibilità di fermare lo scorrimento per poter cliccare una ricerca con più facilità, spostarsi con la rotella del mouse per tornare indietro o chiudere del tutto attraverso l’apposita “X” in alto a destra per tornare alla modalità di visualizzazione classica. Aggiungiamo infine per completezza che l’animazione viene mostrata anche su iPhone e iPad.