Microsoft fa parzialmente marcia indietro sui termini e condizioni di utilizzo di OneDrive: gli utenti OneDrive potranno mantenere i 15 GB di spazio gratis assegnato e quello per il rullino fotografico. Bisognerà però esplicitamente fare richiesta di mantenere lo status (a questo indirizzo) entro la fine di gennaio 2016. Non facendo nessuna richiesta, lo spazio gratuito a disposizione sarà ridotto a 5GB e lo spazio aggiuntivo di 15GB per le foto sarà eliminato.
Ai nuovi utenti verranno offerti sempre e comunque 5 GB di spazio gratis e nessuno spazio aggiuntivo per il rullino; anche per gli abbonati a Office 365 lo spazio disponibile sarà ridotto a 1TB. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, la nuova scelta sembra sia da attribuire al cattivo uso dello spazio di alcuni utenti. Un piccolo numero avrebbe generato traffico elevatissimo sfruttando il servizio per salvare online intere raccolte di film, arrivando quasi a 80TB di spazio occupato.
L’annuncio della riduzione dello spazio su OneDrive aveva fatto arrabbiare alcuni utenti al punto che qualcuno aveva persino avviato una petizione. “Abbiamo sentito la frustrazione e il disappunto che abbiamo causato” ha detto un portavoce Microsoft. “Ci siamo resi conto che l’annuncio sembrava incolpare i clienti per l’uso dei prodotti. Siamo davvero dispiaciuti e ci scusiamo con tutta la comunità”.