Buone notizie o, almeno, speranza di buone notizie per gli utenti greci di Apple. La comunità Mac del vicino paese del Mediterraneo sembra essere giunta ad un punto di svolta nel travagliato rapporto con la contestata e controversa Raimbow; la società che è stata fino ad oggi il locale distributore esclusivo della Mela passa infatti di mano e viene ceduta dalla famiglia Vamialis a Infoquest, una grande realtà che si occupa di distribuire prodotti informatici.
La cessione della proprietà coinciderà con la creazione di una nuova società ad hoc denominata iSquare il cui compito sarà unicamente quello di distribuire i prodotti Apple. A richiedere la creazione della nuova realtà sarebbe stata proprio Cupertino che non è presente direttamente in Grecia ma si serve, appunto, di un distributore esclusivo che prima era Raimbow e ora sarà iSquare.
Ricordiamo che, come più volte scritto anche dal nostro sito, Raimbow era stata al centro di polemiche e contestazioni da parte degli appassionati e anche dei semplici utenti della piattaforma. La mancanza di una presenza diretta ha dato luogo a lamentale molto vivaci con accuse di ritardi nelle riparazioni, problemi di approvvigionamento del nuovi prodotti, ricarichi ingiustificati, mancanza di una assistenza al pari di quella di cui possono godere gli utenti di altri paesi. Gli utenti greci sono stati addirittura costretti anche a pagare un extra per avere a disposizione un sistema operativo localizzato. Tra le iniziative legate a questi spiacevoli fenomeni ricordiamo il lancio di una petizione intitolata eloquentemente “We want Apple Greece”.
L’arrivo di iSquare (che avrà una esclusiva di tre anni per la distribuzione dei prodotti Apple) potrebbe cambiare la situazione e risollevare le sorti della Mela in un paese che un tempo aveva una vasta percentuale di computer Mac ma che ultimamente, forse anche per un certo disinteresse della casa madre, ha perso interesse per la piattaforma.
Intanto il nostro amico e lettore Christos Robotis, sempre a proposito di Apple, ci segnala lo sbarco in Grecia di iPhone per il 31 luglio (immagine qui sotto). Il secondo operatore Cosmote presumibilmente si adeguerà , lanciando iPhone nella stessa data.
Ricordiamo che iPhone in versione 3.0 ha introdotto il supporto pieno alla lingua greca; Apple da parte sua ha anche messo a disposizione il manuale iPhone in Greco, lingua in precedenza non prevista.