Per chi avesse dubbi sul successo di Apple Watch e prospettive future arrivano numeri, stime percentuali e previsioni degli analisti che offrono uno scenario decisamente diverso da quanto inizialmente ritenuto. Secondo Horace Dediu le vendite Apple Watch arriveranno a toccare un totale di 21 milioni di pezzi entro il primo anno di disponibilità, previsione che dovrà quindi essere verificata nella primavera del 2016.
Il prezzo medio di vendita è di 400 dollari, quindi senza sorpresa il modello più venduto è Apple Watch Sport, mentre i ricavi stimati per apple sempre entro il primo anno di disponibilità sono 8,4 miliardi di dollari.
Ma non è tutto: per Creative Strategies le vendite Apple Watch supereranno i 100 milioni già entro il 2017. Questo successo ha permesso ad Apple di diventare la regina incontrastata degli smarwatch con una quota di mercato attuale stimata dell’80%, quasi da monopolista quindi, pur essendo arrivata dopo la concorrenza e in un mercato già invaso di modelli di diversi costruttori.
Ma i dati sintetizzati da Fortune rivelano anche altri aspetti interessanti di questo nascente business, alcuni addirittura curiosi. In molte occasioni è stato previsto che Apple Watch potesse far crollare le vendite degli orologi tradizionali, secondo i nuovi dati il 30% degli utenti che ne ha comprato uno non portava nulla prima al polso.
L’attaccamento degli utenti trapela da un altra rilevazione: l’interazione con Apple Watch avviene ogni 6,9 secondi mentre con iPhone siamo a 38 secondi. La soddisfazione di chi già lo possiede invece emerge in altre percentuali: l’85% ritiene che il dispositivo da polso Apple abbia migliorato la propria salute, il 27% dichiara di aver diminuito peso e addirittura l’82% pensa di acquistarne uno per regalarlo a Natale.
Infine la percentuale più curiosa: praticamente la metà degli utenti, il 46%, dichiara di aver usato il naso come strumento di input, probabilmente una modalità d’uso non prevista dalla Mela ma resasi necessaria per scorrere tra schermate e app quando entrambe le mani sono impegnate.