Carcassonne, un classico passatempo di società che vanta una vasta community in tutto il mondo, è disponibile anche in versione per OS X. Si tratta di un gioco di società ad ambientazione medievale, noto agli utenti di iPhone e iPad, che permette di giocare sia in singolo che con amici collegati a una rete locale o sparsi per il mondo.
Il nome Carcassonne è quello di una città al sud della Francia, nella regione della Linguadoca-Rossiglione, un tempo terra di conquista; la doppia cinta di mura e le sue 53 torri rappresentano perfettamente il classico esempio di città medievale.
Lo scopo è creare un paesaggio medievale posizionando una accanto all’altra delle particolari tessere, ognuna delle quali raffigura una strada, un pezzo di strada, fiumi o altri elementi di ambientazione. Si accumulano così punti completando città sempre più complesse; come abbiamo spiegato altre volte il punto di forza di questo gioco è l’unione tra la sua accessibilità e l’estrema profondità ludica. I meccanismi prevedono non solo la costruzone ma anche sfide e interazioni con altri giocatori. Per difendere le proprie mura bisognerà sapere dosare le forze, cercando allo stesso tempo di non essere troppo passivi.
La versione Mac è un adattamento della versione iOS, a sua volta uno dei giochi migliori disponibili sull’App Store apprezzato non solo per il gameplay ma anche per grafica, animazioni e musiche di accompagnamento di buon livello.
Carcassone per OS X richiede un Mac con OS X 10.10 o superiore, “pesa” 286MB ed è venduto a 24,99 euro.