Niente più rotella che gira a vuoto e perdite di tempo: ora anche quando il collegamento internet è lento, va a scatti o non funziona è possibile continuare a usare il social più famoso e persino scrivere commenti ai post. Quello che può essere definito il nuovo miracolo Facebook in realtà è ottenuto con una soluzione intelligente che il colosso dei social sta già testando sul campo, estendendone gradualmente la disponibilità agli utenti nel corso del tempo.
Dove la funzione è già attiva app e server rilevano la bassa qualità del collegamento o l’assenza totale: in questo caso non viene più mostrata la noiosa rotella del caricamento, bensì l’app esamina i post già in memoria dall’ultima connessione, cerca quelli più importanti ancora non letti e consultati dall’utente e li mostra nella pagina principale del News Feed.
I post in memoria vengono mostrati secondo l’ordine di importanza individuato in base a ogni utente, alle sue amicizie e ai suoi collegamenti e preferenze. In questo modo Facebook risulta subito utilizzabile, anche quando ci troviamo in zone con scarsa copertura Internet, con reti lente 2G, ma anche in città per esempio in metro o nei tunnel.
Già da qualche tempo è possibile mettere Mi Piace e condividere notizie in assenza di rete, ora con il cosiddetto miracolo Facebook le funzioni offline sono estese anche ai commenti. Nei post in memoria visualizzati l’utente può infatti scrivere con calma il proprio commento che verrà poi inviato ai server Facebook non appena sarà disponibile la connessione. L’idea alla base di queste funzionalità offline è nate dalle esigenze dei paesi emergenti dove molti utenti accedono a Internet mobile ancora con reti 2G, in ogni caso i vantaggi e le funzioni sono validi e utili per chiusa Facebook in ogni parte del mondo.