Un centro logistico Apple sorgerà a Elk Grove, nella contea di Sacramento, una mossa che i funzionari comunali prevedono possa significare migliaia di nuovi di posti di lavoro. Il Sacramento Business Journal spiega che Apple investirà almeno 13 milioni di dollari nel progetto, un’area di 134.000 metri quadrati che sarà trasformata da magazzino a centro logistico.
Non è ben chiaro quale sarà la funzione esatta alla quale è destinata l’area, ma precedenti disposizioni dell’azienda prevedono varie infrastrutture specifiche per i dipendenti come ad esempio un centro massaggi, una palestra per gli allenamenti, un centro yoga, strutture mediche e odontoiatriche, ecc.
Darrell Doan, funzionario responsabile dello sviluppo economico di Elk Grove, ha spiegato che Apple ha ottenuto il permesso di aggiungere 1450 parcheggi nell’assegnazione esistente, segno dell’imminente espansione dell’area.
La prima base operativa a Elk Grove è nata nel 1994, un punto di riferimento dove, fino al 2004, era presente un centro di produzione e approvvigionamento per la Mela.
Attualmente nella struttura lavorano circa 2500 persone. Al pari di quanto sta già avvenendo per la costruzione del Campus 2 a Cupertino, è inevitabilmente previsto l’arrivo di molti nuovi pendolari e l’incremento del traffico stradale; a questo proposito i funzionari comunali spiegano che Apple è in contatto con il dipartimento trasporti di Sacramento per la potenziale espansione dei pullman di linea.