Lumu ha presentato su Kickstarter il Lumu Power, un interessante esposimetro per iPhone.
Evoluzione di un predecessore che abbiamo recensito qui, Lumu Power è un esposimetro esterno, che si differenzia dalla versione già consciuta per essere compatibile con l’attacco Lightning di iPhone e perchè è dotato di una serie di caratteristiche aggiuntive, come la misurazione del bilanciamento del bianco e delle tonalità cromatiche, che potrebbero renderlo il miglior esposimetro per iPhone della sua categoria.
Chi vuole fare sul serio con la fotografia, soprattutto in segmenti fotografici come i ritratti o la fotografia di prodotti, dedica grande attenzione ai dettagli, alla cura dell’esposizione e ai parametri di scatto. L’obbiettivo è quello di ottenere immagini perfette, che necessitino il minimo ritocco in post produzione. L’uso di un esposimetro è essenziale ma spesso si tratta di strumenti molto costosi e poco pratici.
Lumu Power risponde alle esigenze di semplificazione del sistema di lettura della luce, unito alla precesione. Non è un semplice esposimetro ma è dotato di due differenti sensori per ognuno dei suoi lati: il primo sensore permette la misurazione dell’esposizione, della luce ambientale e della luce del flash. Il secondo sensore si concentra invece sul colore, misurando i parametri necessari per il bilanciamento del bianco, l’illuminazione e la temperatura del colore.
Le misurazioni vengono ottenute grazie all’applicazione dedicata, che fornirà i parametri necessari per impostare manualmente la fotocamera al meglio e non sbagliare uno scatto.
Al momento su Kickstarter Lumu Power, ha già raggiunto i 145 mila dollari di fondi, un successo e ben oltre i 30 mila richiesti dall’azienda per la realizzazione. Costa 199 dollari che diventeranno 299 una volta in vendita.