Apple ha presentato iPad Pro come un dispositivo in grado di sostituire il computer portatile in diversi campi di impiego: una efficace dimostrazione è offerta da Alberto Comper, Solution Consultant Digital Media Adobe Systems Italia. L’esperto Adobe ha illustrato l’efficacia di iPad Pro, Apple Pencil e delle app Adobe Creative Cloud, sia durante l’evento Adobe Creative MeetUp di Milano, sia in un articolo approfondito pubblicato su queste pagine.
Grazie al video completo di Comper che riportiamo in calce in questo articolo, ora è possibile osservare personalmente le funzioni e l’efficacia di iPad Pro, Apple Pencil usati insieme alle app Adobe per realizzare un progetto grafico completo, dalla A alla Z, indipendentemente dove l’utente si trovi e senza la necessità di dover usare un computer.
Nel filmato Comper impiega diverse app Adobe Creative Cloud per iOS per realizzare uno schizzo e una bozza iniziali del progetto con Adobe Sketch, poi passa all’app Adobe Capture per creare campioni di colore e pennelli artistici che saranno impiegati per realizzare logo e flyer. L’esperto Adobe usa poi le app Adobe Photoshop Mix e Fix per ritoccare le immagini, infine impagina il progetto utilizzando l’app Adobe Comp.
Dal punto di vista di grafici e designer l’arrivo di iPad Pro, Apple Pencil e la possibilità di sfruttare appieno le app Adobe rappresenta secondo Alberto Comper una vera e propria rivoluzione, che permette di lavorare ed essere produttivi sempre e ovunque. I passaggi dettagliati, le impressioni d’uso e una analisi più approfondita di quanto appena descritto sono disponibili in questo articolo di Alberto Comper.