RevolverHD 1.3.1 è una nuova versione di un software commerciale (39,99$ USA) per l’archiviazione dei video AVCHD, grazie al quale è possibile creare con facilità archivi su supporti Blu-ray, DVD o dispositivi generici contenenti cataloghi dei propri video. Il software permette di creare DVD ad alta definizione AVCHD riproducibili su moltissimi lettori Blu-Ray (gli autori affermano che il programma è stato testato su riproduttori BluRay Sony, Panasonic, Samsung e anche sulla PlayStation3.
La specifica AVCREC è una novità abbastanza recente del Blu-ray Consortium la quale, similarmente a quanto accade con l’AVCHD, è utile per la creazione di DVD in alta definizione. I nuovi riproduttori Blu-ray supportano l’AVCREC e tale formato è molto probabile che diverrà presto uno standard di fatto.
RevolverHD permette di trasformare filmati AVCHD in immagini-disco AVCHD, riconosciute da iMovie e FInal Cut alla stregua di una videocamera, permettendo dunque l’importazione dei propri video.
L’applicazione è Universal (in grado di funzionare nativamente sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC) e richiede Mac OS X 10.4.x o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa il cui limite consiste nel consentire un massimo di tre esportazioni e gestire progetti di massimo 250MB.
Dallo stesso produttore, ricordiamo VoltaicHD (34,99$ USA), software che permette di convertire in un formato QuickTime qualsiasi (anche DV) gli archivi provenienti dalle più disparate fotocamere e videocamere HD. Il software permette di copiare attraverso il collegamento USB le riprese su nostro Mac, disconnettere la videocamera e convertire i video mentre si lavora su altro: ottimo soprattutto se non si hanno macchine potenti da dedicare al video editing.
[A cura di Mauro Notarianni]