DAZ 3D ha da qualche settimana annunciato una nuova versione 3 del software per creazioni artistiche 3D e animazioni “DAZ Studio” insieme a una nuova versione avanzata e ancora più potente specifica per chi si occupa professionalmente di animazione 3D, pensata per designer e illustratori professionisti.
Il nuovo pacchetto offre miglioramenti sul versante delle anteprime OpenGL mettendo a disposizione nuovi tool quali: camera, light pointer, strumenti per la gestione delle profondità di campo e un motore di rendering compatibile con la versione 8.5 di RenderMan di Pixar.La versione Advanced di DAZ Studio 3 consente di applicare effetti di rendering e mette a disposizione shader avanzati, consente l’import/export nel formato d’interscambio COLLADA, supporta l’editing di animazioni basato su keyframe e supporta sistemi a 64 bit.
Il software (disponibile per Mac OS X 10.4.x o Windows XP o superiore) è gratuito per i membri del DAZ 3D. La versione Advanced è venduta negli USA a 149,95$. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione funzionante per 30 giorni, previa registrazione.
[A cura di Mauro Notarianni]