Come anticipato, da oggi è disponibile anche in Italia la possibilità di ritirare all’Apple Store la maggior parte degli articoli, giusto in tempo per lo shopping natalizio.
Chiunque voglia acquistare uno dei nuovi prodotti Apple, che sia un Apple Watch o il nuovo iPad Pro, senza doversi fare largo tra la folla che solitamente si riversa nei negozi per gli acquisti di Natale, può effettuare l’ordine online e passare in Store più tardi per ritirarlo «persino entro una sola ora dall’ordine» spiega la società, aggiungendo che è possibile selezionare direttamente il punto di ritiro più vicino.
Quando si accede sul sito Apple Store per la prima volta, sulle pagine di prodotto compare la dicitura “Disponibile per il ritiro: Verifica la disponibilità”. Cliccando sul link, è sufficiente inserire il codice postale della città in cui si desidera ritirare l’articolo e cliccare su “Cerca uno Store” per verificare la disponibilità.
Se invece è già stato selezionato un Apple Store in precedenza, sulle pagine di prodotto apparirà l’indirizzo scelto. E’ comunque possibile cliccare su “Vedi altri Store” per verificare la disponibilità per il ritiro presso un altro negozio.
Quando si è pronti per procedere all’acquisto, è sufficiente selezionare la modalità “Ritiro” al momento del pagamento. Se si desidera modificare l’indirizzo per il ritiro è necessario cliccare su “Cambia Store” e poi “Continua”. In genere, gli articoli contrassegnati come “Disponibile oggi stesso” possono essere ritirati nel giro di un’ora. Si riceverà un’email di notifica quando l’articolo è disponibile per il ritiro, pertanto sarà necessario attendere di averla ricevuta prima di recarsi allo Store.
Se si desidera che un’altra persona ritiri gli articoli per proprio conto è necessario selezionare la voce “Gli articoli saranno ritirati da qualcun altro”. Se ci si reca personalmente al negozio sarà necessario portare con sé la carta di credito usata per il pagamento o il numero dell’ordine, accompagnati da un documento d’identità valido. Se per il ritiro del proprio ordine è stata designata un’altra persona, quest’ultima dovrà portare necessariamente con sé il numero dell’ordine ed un documento d’identità valido.
Il servizio è disponibile sia attraverso un browser che usando la speciale applicazione Apple Store per iPhone e iPad. In questo caso le procedure sono leggermente diverse, ma c’è anche qualche agevolazione in più. Se è attiva la geolocalizzazione, l’app è in grado di identificare da sola, il negozio più vicino dove il prodotto è disponibile oppure dove può essere recapitato l’ordine.