Se l’applicazione News di Apple è pre-installata su iOS c’è un motivo ben preciso. Lo racconta Eddy Cue in una intervista a CNN spiegando a grandi linee il modo con cui la società di Cupertino determina cosa influisce sulla decisione di rendere disponibile un’app fin dalla prima accensione.
«Quelle pre-installate sono le applicazioni che crediamo che tutti usino ogni giorno. Volevamo creare (con Apple News) una sola applicazione che tutti i nostri clienti potessero usare per leggere le notizie: non importa quali per loro sono interessanti, non importa gli argomenti che preferiscono, non importa quali testate decidono di seguire» spiega il SVP della divisione Internet Software and Services di Apple «ma volevamo comunque offrire la stessa esperienza alla quale sono abituati con i nostri prodotti, creando un’app bella e facile da leggere, offrendo contenuti da tutto il mondo»
Cue ha poi spiegato che l’app è molto importante visto che un buon giornalismo è importante per Apple. «Oggi le testate giornalistiche devono preoccuparsi di creare una propria app, una propria interfaccia ed una giusta esperienza utente. Con Apple News pensiamo di poter semplificare tutto questo aiutando in special modo le agenzie di stampa locali che non possono permettersi di creare una propria applicazione» spiega, aggiungendo che anche altre organizzazioni ed editori potrebbero scegliere l’app di Apple per distribuire informazioni.
Apple – si scopre – starebbe lavorando anche ad una versione dell’app specifica per la Cina. Si potrebbe supporre che dietro ci siano i conosciuti problemi di censura nel paese vista l’improvvisa sparizione dell’app intorno al mese di ottobre, tuttavia Cue smentisce questa analisi spiegando che la società ha un grande rapporto lavorativo con il paese ed a dimostrarlo sono già Apple Music, l’App Store ed i negozi fisici.
Apple assumerà giornalisti per creare contenuti per loro stessi? «Assolutamente no» conclude «l’obiettivo è piuttosto quello di responsabilizzare i giornalisti e distribuire i loro contenuti ai giusti clienti».
Apple News, lo ricordiamo, non è ancora disponibile in Italia. Nei pochi paesi dove è già fruibile sono circa 40 i milioni di utenti che ne fanno uso anche se non è chiaro se la cifra si riferisce a clienti abituali o utenti che hanno semplicemente attivato e sfogliato l’app anche soltanto una volta.