Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Il chip A9X dell’iPad Pro al microscopio

Il chip A9X dell’iPad Pro al microscopio

Pubblicità

Da anni Chipworks approfondisce cosa c’è all’interno dei chip Ax di serie con iPhone e iPad. È stata la prima ad avere notato le diverse serie prodotte da Samsung e TSMC con gli iPhone 6/6s e ora ha eseguito un’analisi sull’A9X integrato nell’iPad Pro.

Le analisi al microscopio evidenziano la presenza di un cluster di 12 GPU, due core per la CPU, e l’assenza della memoria cache di terzo livello che era stata individuata sull’A9. Nella foto che riportiamo in basso, i core della CPU sono quelli evidenziati in verde mentre quelli evidenziati in blu dovrebbero essere i cluster della GPU. Da notare che Imagination Technologies, il fornitore di Apple per la GPU, elenca soluzioni con 2, 4, 6, 8, e 16 “shading clusters”; il design con 12-cluster è dunque un’implementazione semi-custom di Apple della grafica serie 7XT, una scelta simile a quella già fatto con la grafica serie 6XT del chip A8X.

Stando ai dettagli resi noti da Chipworks, il chip misura circa 147 millimetri quadrati, più grande del 40% rispetto all’A9 nella variante prodotti da TSMC che si trova negli iPhon 6s/6s Plus. La memoria cache on die è pari a 8 megabyte, il doppio dell’A9, consentendo al chip di passare i dati da e nella memoria con velocità doppia rispetto all’A9.

L’A9X è più grande rispetto ai chip della serie Ax di Apple visti e sembra più complesso (e costoso) da produrre. Si tratta di una piccola meraviglia che ha già dimostrato i muscoli nei vari test che abbiamo più volte riportato, in grado di rivaleggiare con CPU e GPU di computer portatili.

a9x-annotated_large

Prestazionies

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità