Già lo scorso anno Macitynet si era occupato di schede di memoria SD Wi-Fi Toshiba, proponendo la recensione completa del modello FlashAir W-02; si tratta di una scheda di memoria SD, all’apparenza tradizionale, ma dotata al suo interno di chip Wi-Fi per poter scaricare su smartphone e tablet foto, filmati e musica senza necessità di dover ricorrere necessariamente a PC o MAC. A distanza di tempo il produttore ha rinnovato il prodotto, presentando il nuovo modello W-03, con stesse caratteristiche tecniche, ma una ottimizzazione, che interessa soprattutto i bassi consumi energetici delle macchine fotografiche in cui viene inserita la memoria, una connessione Wi-Fi ancor più stabile e un’applicazione graficamente più moderna e ancor più semplice da utilizzare.
Per una recensione completa della scheda di memoria in questione vi rimandiamo alla recensione completa sul modello W-02, con cui la Flashair W-03 condivide praticamente tutto. Per un corretto utilizzo della memoria SD non servono driver, né software, né cavi. Basta inserire la scheda SD FlashAir nella fotocamera o nella videocamera e configurare la funzione LAN wireless con un tablet o lo smartphone, come si farebbe tradizionalmente per una qualsiasi connessione di rete. Per agevolare l’utente, Toshiba offre su App Store e Google Play una applicazione di supporto gratuita. Rispetto allo scorso anno, l’interfaccia grafica dell’applicativo risulta completamente rinnovata, con uno stile più semplice e minimale, che ben sposa le linee guida del nuovo iOS 9 e che rende più intuitivo l’utilizzo della stessa.
Tra le novità acquisite con gli ultimi aggiornamenti, l’app per iOS offre 3 modalità di navigazione: quella Foto/Video che mostra le miniature di foto e video in una singola griglia a scorrimento, quella riservata alla Musica per mostrare le tracce in un singolo elenco a scorrimento e, infine, la modalità Cartella che opera come un qualsiasi finder, per mostrare tutti i file contenuti in una cartella.
Le prestazioni di questa nuova scheda FlashAir W-03 equivalgono, sia sulla carta, che nel quotidiano, quella della precedente W-02. Valgono, pertanto, le considerazioni svolte in sede di recensione completa della precedente variante, consultabile a questo indirizzo. A titolo esemplificativo, giova ricordare come nel corso dei nostri test siamo riusciti a trasferire in un paio di secondi gruppi da 50 foto, ciascuna delle quali con un peso di 1 MB circa.
Le schede di memoria Toshiba Flash Air W-03 sono disponibili su Amazon Italia con prezzi che partono da 17 euro per il modello da 8GB, fino ad arrivare ai 36,99 euro per la variante da 64 GB.