Apple in un trimestre con iPad Pro, potrebbe generare un fatturato tre volte quello che Microsoft ha generato con l’intera linea Surface nel corso del trimestre da maggio a luglio. È questa una delle considerazioni che più di altre potrebbero fare notizia se le previsioni di vendita stimata da RBC Capital sul tablet da 13 pollici si materializzassero. È Business Insider a fare qualche conto in tasca alla Mela, mettendo a confronto i presunti profitti e dati di vendita di Cupertino.
Secondo l’azienda di analisi di mercato, Apple potrebbe mettere insieme tra novembre e dicembre 1,7 milioni di unità vendute. Più di un milione potrebbero invece arrivare a gennaio. Di fatto in poco meno di tre mesi dal lancio, Apple potrebbe mettere nelle mani dei clienti 3 milioni di unità. RBC Capital continua stimando in 800 dollari il prezzo medio di un iPad venduto (e in 200$ il profitto per singola unità). In cassa potrebbero quindi entrare 2,4 miliardi di dollari (per un totale di 600 milioni di profitto). Business Insider ricorda che tra giugno e luglio, Microsoft ha denunciato un fatturato di 888 milioni per tutta la linea Surface, poco più di un terzo di quello che Apple potrebbe raccogliere nel trimestre di Natale.
Anche se il confronto non è del tutto proprio (visto che si confronta un trimestre estivo generalmente fiacco per tutte le aziende IT con quello più ricco dell’anno per regali e acquisti ), il dato è piuttosto impressionante e, se confermato, direbbe che Apple ha seguito la strada giusta per il rilancio dello stagnante mercato dei tablet.