Chi proprio non va d’accordo con le batterie d’emergenza potrà trovare soluzione in PowerMe, un nuovo accessorio che può fare la felicità di chi preferisce “condividere” l’energia tra più dispositivi.
E’ infatti questo il principale scopo per cui nasce questo particolare cavetto in grado di trasferire l’energia tra due dispositivi microUSB oppure da uno microUSB a Lightning (ma non viceversa). In pratica si può ricaricare un iPhone o un iPad collegandolo con questo cavetto ad uno smartphone o un tablet Android ma, grazie all’adattatore USB incluso nella confezione, anche ad un computer o ad un alimentatore trasformandosi in un classico cavetto di ricarica.
I due connettori, questa è un’altra particolarità, sono dotati di magnete che li tiene uniti quando il cavo non è in uso. In questo modo si può facilmente agganciare ad un mazzo di chiavi o al passante dei pantaloni per averlo sempre con sé quasi dimenticandosi di averlo.
E’ interessante notare che, oltre allo scambio di energia, il cavetto può anche essere usato per la sincronizzazione e condivisione dei file tra dispositivi, ad esempio spostando video e foto di una GoPro sull’iPhone oppure scambiare immagini e documenti tra due device Android.
Al momento PowerMe è solo un progetto lanciato su Indiegogo che vedrà la luce se saranno raccolti almeno 10.000 dollari, necessari per avviare la produzione di massa, prevista per gennaio 2016.