Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Perfect, un progetto per usare Swift anche sul lato server

Perfect, un progetto per usare Swift anche sul lato server

Molte app per i dispositivi mobili non fanno altro che presentare dati elaborati su un server web. Lo sviluppatore scrive il front-end (vale a dire l’applicazione vera e propria per iOS) in Objective-C o Swift e sul versante back-end (vale a dire, lato server), avviene l’elaborazione e c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanti a linguaggio ad alto livello: PHP, Python, Rails, e tanti altri, ma non ancora Swift. È questa l’idea alla base di Perfect, uno strumento che si propone di semplificare ogni aspetto dello sviluppo di un’app, usando per tutte le fasi il linguaggio Swift. L’idea è la creazione di un web-server di classe enterprise che elimini la necessità di scegliere e imparare un linguaggio diverso da Swift per il backend.

Perfect è un framework per lo sviluppo di servizi web e REST che consente di usare Swift, sfruttando le stesse classi e utility per lo sviluppo client e lato server, completo di strumenti di sviluppo e debugging per Xcode. Può funzionare sotto Linux o OS X, sfruttando un set di API con funzioni per encoding e decoding JSON, UTF-8/16, socket TCP e UNIX per il networking, serving HTTP, Database connectors per MySQL, PostgreSQL, SQLite, MongoDB, ecc. La compatibilità con Linux arriverà quando Apple rilascerà (come promesso a giugno) come open source Swift. Nel frattempo su GitHub è già possibile scaricare vari componenti del progetto. È possibile fare donazioni libere per mandare avanti il progetto.

Perfetes

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Prezzo Apple Watch 10, In Italia da 459 euro

Apple Watch 10 va al minimo di sempre, sconto fino a 22%

Amazon sconta ancora Apple Watch 10. Portate a casa il più innovativo degli Apple Watch degli ultimi anni con un risparmio fino a 100€
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli