Dragon Stop Motion è un applicativo professionale e commerciale (249$) specifico per l’animazione in stop-motion (detta anche “a passo uno); si tratta di un completo e comodo software per la realizzazione di animazioni per film, pubblicità , spot televisivi, ecc. Il nome “stop-motion” racchiude vari procedimenti, ma in poche parole la tecnica consiste nel fotografare più volte gli oggetti da animare, facendogli compiere ad ogni scatto un leggero movimento; la sequenza di scatti proiettata velocemente dà l’impressione di un movimento continuo: una tecnica concettualmente semplice ma che richiede tempo e grandi dosi di pazienza per ottenere buoni risultati.
La software house che produce questo pacchetto ha da poco rilasciato una versione beta di quella che sarà la futura versione 2. La nuova versione migliora le performance e la stabilità , consente di riprodurre video ad alta risoluzione durante la riproduzione, integra un sistema che consente di semplificare la navigazione tra scene, supporta il controllo del focus delle fotocamere DSLR Nikon/Canon e l’HDV (purché siano presenti Mac OS X 10.5.x e Final Cut).
La versione 2 beta può essere scaricata gratuitamente dal sito del produttore; gli sviluppatori sono alla ricerca di consigli, suggerimenti e beta-tester per provare la stabilità dell’applicazione. La versione 2.0 definitva, quando disponibile, sarà aggiornabile gratuitamente dai possessori dell’attuale versione 1.x.
Tra i moderni maestri del cinema d’animazione che usano questa tecnica, ricordiamo Tim Burton (autore di lungometraggi animati in stop motion, quali “Nightmare Before Christmas”, “La sposa cadavere”) e Nick Park (“Wallace & Gromit” sono i protagonisti di plastilina di diversi corti e lungometraggi).
[A cura di Mauro Notarianni]