Esistono centinaia di auricolari che variano per forma e dimensioni offrendo cuscinetti in gomma intercambiabili per soddisfare le esigenze più comuni ma nessuna, per quanto possa essere comoda, calza a pennello con l’orecchio. Nessuna, dicevamo, eccetto le nuove Onkyo Revols che, analogamente a quanto fa il Touch ID di iPhone con le impronte digitali, sostanzialmente “memorizzano” la forma dell’orecchio.
Fuori dalla scatola, le cuffiette mostrano un rivestimento in gomma piuttosto grande, molto morbido e decisamente flessibile; questo fa sì che, quando infilate nell’orecchio, ne rilevano la forma, modellandosi all’interno della cavità auricolare. A quel punto sarà sufficiente premere un pulsante sull’app per smartphone alle quali sono abbinate per inviare un segnale elettrico alle cuffie che, nel giro di pochi minuti, indurirà la gomma, mantenendo così l’esatta forma di ciascun orecchio.
Al momento sono soltanto un prototipo che però vedrà certamente la luce a partire da giugno 2016 in quanto, la raccolta fondi disponibile su Kickstarter, in poche ore dal lancio ha già raddoppiato la cifra necessaria per avviare la produzione di massa. Nel momento in cui scriviamo si è ancora in tempo per accaparrarsene un paio per 199 dollari anziché i 300 dollari necessari per acquistarle al lancio sul mercato.