Google ha annunciato di aver acquisito Fly Labs, azienda di New York creatrice di quattro applicazioni iOS dedicati all’editing video: l’obbiettivo di questa acquisizione è quello di potenziare il team dell’applicazione Foto (servizio in crescita per Google) offrendo forse in futuro anche opzioni di video editing.
“E ‘un partner perfetto per quello che abbiamo realizzato con Fly Labs, e non vediamo l’ora di mettere a disposizione la nostra tecnologia per Google Foto” ha dichiarato l’azienda in un comunicato pubblicato sul suo sito web. Si tratta di dichiarazioni singolari soprattutto alla luce di quanto espresso in passato dal fondatore Tim Novikoff, che non prevedeva una versione Android delle sue app: “Gli utenti di iPhone apprezzano il design più di quanto facciano gli utenti Android” aveva detto Novikoff, declinando l’idea di impegnarsi per l’ecosistema Google.
Con l’acquisizione ora cambia tutto: la società continuerà ad offrire le sue quattro applicazioni – Clips, Fly, Tempo, e Crop – solo per i prossimi tre mesi; Google ha deciso di regalare le opzioni aggiuntive – disponibili fino ad oggi via acquisto in-app – gratuitamente per questo periodo. Le applicazioni Fly, scaricate 3 milioni di volte negli ultimi 18 mesi, consentono di modificare i video con semplici gesture, e sfruttano gli immancabili preset, ad eccezione di Crop, una app dedicata alla conversione in orizzontale dei video girati in verticale.
Non è del tutto chiaro come il team di lavoro della società acquisita sarà incorporato in Google Foto, servizio che attualmente non supporta la modifica dei video ma è in grado di creare video in automatico, sfruttando spezzoni ed immagini: questa funzionalità potrebbe essere integrata con la tecnologia di Fly Labs.