Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Analista: Samsung fuori dal mercato smartphone in 5 anni

Analista: Samsung fuori dal mercato smartphone in 5 anni

Pubblicità

L’affermazione appare alquanto bizzarra, Samsung non è più ai fasti degli scorsi anni, ma resta sempre il primo produttore di smartphone al mondo; nonostante ciò secondo Ben Bajarin di Creative Strategies, l’azienda Sud Coreana potrebbe finire ai margini del mercato smartphone nel giro di 5 anni.

Per sostenere la sua idea, Bajarin chiama in causa la teoria del dilemma dell’innovatore, idea che prende il nome dall’omonimo libro di Clayton Christensen e che illustra i meccanismi che portano le aziende leader di mercato a diventare esse stesse vittime della loro (mancata) innovazione tanto da essere poi schiacciate dal mercato stesso.

Secondo questi princìpi, mentre inizialmente le innovazioni premieranno le aziende leader con molte vendite, il mercato finisce per maturare fino a uno stato in cui le nuove tecnologie non riusciranno ad affermarsi e le alternative, rappresentate dai prodotti più convenienti diventeranno “abbastanza buone” per il consumatore comune, tanto da oscurare l’innovazione tecnologica dei leader, e decretarne la caduta.

The-Innovators-Dilemma

Una situazione simile è probabilmente stata vissuta da Nokia a sua spese e potrebbe presto toccare a Samsung: è ormai chiaro come gli utenti oggi siano meno interessati a spendere 800 euro per un cellulare come il Samsung Galaxy S6 edge+ quando esistono ottime alternative come Moto X Play o OnePlus 2 a circa la metà del prezzo. Il mercato Android offre oggi dispositivi di valore a prezzi contenuti e la fascia premium di Samsung (quella che produce più utili) attira molto meno rispetto al passato, e questo potrebbe causare la sua fine.

Secondo Bajarin, Apple sarebbe invece immune a questo effetto proprio perché di iPhone ce n’è uno solo: solo un iPhone è paragonabile ad un iPhone e chi vuole acquistare un iPhone non ha scelta; di dispositivi Android come quelli di Samsung invece ce ne sono centinaia, molti dei quali sufficientemente performanti da rappresentare un’ottima alternativa ai Galaxy.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità