Oltre 7.000 dollari al mese in ricavi interamente generati dalla visualizzazione degli spot pubblicitari all’interno di un gioco gratuito per iPhone e touch. Questo è il dato sorprendente che emerge da una indagine sui volumi pubblicitari sul mondo che ruota attorno ad App Store pubblicata da Silicon Alley Insider. Il gioco in questione è Beer Pong Challenge un titolo grauito molto popolare negli Stati Uniti in cui occorre lanciare una palla cercando di fare centro nei bicchieri di birra disposti su un tavolo, il tutto con grafica 3D per un concept di gioco semplice ma intrigante.
Gli spot pubbliciari all’interno del gioco non annoiano il giocatore con fastidiose schermate attraverso le quali occorre passare prima di giocare. Gli sviluppatori hanno integrato gli spot in modo intelligente direttamente all’interno dell’azione di gioco con bicchieri, palle, tavolo di gioco e poster posizionati sulle pareti virtuali che riportano il logo di Beer Pong il set di gioco da tavolo a base di bicchieri per la birra e palline che sta furoreggiando nei pub statunitensi e non solo.
Anche se gli sviluppatori non hanno fornito numeri precisi per quanto riguarda utenti e download, si calcola che per generare il flusso di entrate superiore a 7.000 dollari al mese siano necessari circa 2,3 milioni di impressioni ogni mese per un ricavo di circa 3,21 dollari ogni 1.000 impressioni. A questo punto è lecito domandarsi se su App Store convenga pubblicare un gioco gratuito alimentato dalla pubblicità integrata piuttosto che fornire la versione a pagamento, priva di spot. Purtroppo gli sviluppatori non hanno rilasciato informazioni circa l’accoglienza della versione a pagamento di Beer Pong proposta su App Store a 79 centesimi. Un altro miracolo di App Store.