Il client di posta elettronica integrato di serie in macOS offre varie funzionalità ma con il passare del tempo, soprattutto se gestite più account ognuno dei quali con migliaia di messaggi e allegati, potrebbe diventare più lento.
In Mail è presente la semplice funzione di ricostruzione richiamabile dal menu “Casella”, ma ottimizzazioni avanzate possono essere richiamate dal Terminale. Se non volete digitare comandi dal Terminale, a questo indirizzo trovate uno script pronto che permette di verificre e ricostruire il database che contiene i messaggi di Mail, ridurre le dimensioni e ottimizzare la velocità.
Copiate tutto lo script (dalla riga che inizia con “(*” fino all’ultima), aprite un nuovo documento dell’applicazione Script Editor (si trova nella sottocartella “Utility” di Applicazioni), incollate il testo dello script nella parte superiore della finestra del programma e fate click sul pulsante “Esegui” (quello a forma di “Play”). In alcuni casi è possibile recuperare molto spazio, ma più importante è possibile ottimizzare la velocità complessiva dell’applicazione.
Lo script può diventare una vera e propria applicazione: basta selezionare dal menu “FIle” dello Script Editor la voce “Esporta” e poi scegliere come formato “Applicazione”.
Lo script così come è riportato nel momento in cui scriviamo funziona con OS X 10.11 El Capitan. C’è un errore alla riga dove è riportato
[colored_box color=”yellow”]if “10.10” <= os_version then set mail_version to “V3″[/colored_box]
al posto di “10.10” indicate “10.11” e lo script sarà eseguibile anche sulle precedenti versioni di OS X.