“E’ il miglior applicativo per chi va in barca disponibile su App Store” questo il parere su Navionics per iPhone e touch espresso da uno dei giudici della National Marine Manufacturers Association in occasione della manifestazione svoltasi a Orlando dedicata al mondo degli accessori per la nautica. La società Italiana propone su App Store circa 30 applicativi che permettono di gestire la cartografia marina e lacustre di buona parte del globo sui tascabili multi-touch della Mela.
Ora il software Navionics è disponibile nella nuova versione 2.2 che oltre a fungere da vero e proprio GPS per la navigazione in mare e laghi, permette di creare fino a 100 percorsi e rotte, memorizzare fino a 100 tragitti preferiti, salva fino a 200 favoriti tra foto, oggetti, informazioni sulle maree, punti attuali e punti di interesse. Oltre a trasformare iPhone in un GPS nautico di backup per gli utenti che vanno spesso per mare, Navionics 2.2 risulta ora interessante anche per i semplici amatori che prevedono una crociera o semplicemente una gita in barca per le imminenti vacanze. Con Navionics le dettagliate mappe nautiche vengono salvate nella memoria di iPhone così il software è in grado di funzionare anche dove non arriva la copertura telefonica. Grazie alla cartografia Navionics e al GPS di iPhone è possibile scattare fotografie geo-localizzate in qualsiasi escursione in mare o laghi per poi condividere con gli amici le foto migliori, creare un intero diari di viaggio con marcatori, punti preferiti e così via per inviarli direttamente su Facebook oppure via email.
I 30 applicativi Navionics coprono buona parte dei mari e dei laghi del globo: qui ci limitiamo a ricordare la versione Marine: Mediterranean che include la cartografica natica di tutto il Mediterraneo: dall’Italia all’Africa e dalla Spagna fino al Mar Nero incluso, disponibile su App Store a 9,99 euro.