Dopo Vodafone e Tim a partire da venerdì 17 luglio iPhone è disponibile anche con 3 ma gli utenti che desiderano acquistare ora il nuovo smartphone della Mela possono incontrare qualche problema. Diversi lettori di Macitynet segnalano la disponibilità insufficiente nei negozi di 3 per soddisfare tutte le richieste, mentre la stessa situazione sembra replicarsi anche per Vodafone e Tim. Da diverse parti d’Italia ci viene segnalata o la mancanza totale di pezzi o una certa reticenza da parte dei negozianti a vendere iPhone senza contratto ovvero con ricaricabile.
In definitiva le scorte di tutti e tre gli operatori sembrano piuttosto limitate, mentre la situazione sembra decisamente migliore per la disponibilità di iPhone presso l’unico negozio Apple Store italiano di Roma. Il negozio ha anche uno strumento di verifica via Web grazie al quale è possibile verificare la disponibilità a magazzino dello smartphone. La pagina viene aggiornata alle 21 ogni sera; fino ad oggi in tutte le nostre visite non abbiamo mai avuto occasione di vedere scarsità di pezzi in vendita.
Ma che anche Apple non sia nelle migliori condizioni in fatto di scorte lo dimostra la situazione del negozio on line. Chi desidera acquistare lo smartphone nella versione 3GS presso Apple deve attendere almeno 7 giorni. Apple da tempo fissava in una settimana i tempi per la spedizione degli iPhone acquistati online ma ora è subentrato un ulteriore limite; ciascuna singolo ordine non può superare i due pezzi. In precedenza Apple aveva già limitato a cinque i pezzi ordinabili. La restrizione a due pezzi è stata molto probabilmente introdotta per limitare il fenomeno della rivendita, ma l’allungamento dei tempi di consegna e la situazione generale degli stock porta a pensare che tra le ragioni principali ci sia anche un perdurante scarsità di pezzi.