Vcast è tornato ed è anche meglio di come ci aveva lasciati. Il servizio di videoregistrazione online, che chiuse i battenti l’ormai lontano 9 agosto 2011, vive di nuovo nell’app SuperGuidaTV 3.0, rinnovata versione della più completa guida TV del panorama italiano.
Per chi non la conoscesse, SGT3 offre la programmazione fino a cinque giorni con tanto di informazioni dettagliate per qualsiasi programma trasmesso sulle principali piattaforme televisive (Sky, Mediaset Premium, Rsi, Digitale terrestre). L’app non si limita a riportare la semplice guida programmi delle emittenti, ma offre una esaustiva descrizione per ciascun evento trasmesso. Grazie alle funzionalità incorporate di Twitter è possibile seguire anche i tweet degli utenti per i più importanti programmi di sport e attualità. La chat poi permette di commentare i programmi in tempo reale; ove disponibile è invece possibile attivare la visione in streaming del programma.
La più importante novità sta però nell’integrazione di Vcast, un servizio che permette di registrare direttamente sul cloud i programmi trasmessi sul digitale terrestre. In pratica è sufficiente premere il tasto Rec direttamente all’interno dei singoli programmi per registrarli in un colpo solo: quest’azione consentirà poi di rivederli in streaming o scaricarli sul proprio dispositivo per visionarli in seguito anche senza una connessione a Internet.