Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Steve Ballmer: “Salvare Apple nel 1997 fu la cosa più folle mai fatta da Microsoft”

Steve Ballmer: “Salvare Apple nel 1997 fu la cosa più folle mai fatta da Microsoft”

Pubblicità

La cosa più folle mai fatta da Microsoft fu il salvataggio di Apple. È Steve Ballmer a bollare in questo modo la ben nota, per chi conosce la storia dei rapporti tra Cupertino e l’azienda di Redmond, vicenda che portò nel 1997 Microsoft a investire nei rivali 150 milioni di dollari e a impegnarsi a produrre Office per il Macintosh per almeno cinque anni.

Ballmer, ex CEO di Microsoft, ha parlato di quegli eventi nel corso di un’intervista a Bloomberg. Prima ha fatto riferimento ad Amazon (“non è una bella azienda dove lavorare”) e poi ad Apple. Parlando di quest’ultima ha riconosciuto che “hanno fatto un ottimo lavoro” (evidentemente Ballmer ha cambiato idea rispetto a quando rideva alla presentazione dell’iPhone vantando la presunta superiorità dello Zune) ma ha anche ricordato il patto che Bill Gates e l’appena rientrato in Apple, Steve Jobs, fecero.

 

Ricordiamo che allora la Mela era sull’orlo del fallimento. In cambio di un finanziamento e della promessa a produrre Office, Apple face cadere tutte le accuse di copia che aveva riversato su Windows, dando a Microsoft la possibilità di installare Internet Explorer su tutti i Mac e la possibilità di dimostrare che l’antitrust non aveva ragioni di attaccare Redmond, come stava per fare, visto che c’era una concorrenza ancora vitale.

Ma se i 150 milioni di dollari, dice Ballmer, portarono a casa un risultato economico, tutto l’impianto fu una follia perchè fece sopravvivere la rivale e portò alla sua rinascita, fu il primo passo verso la resurrezione della Apple, una mossa che fu vista con fiducia dai clienti e dal mercato, fiducia resa tangibile dal valore azionario di AAPL che aumentò in breve tempo del 30%.

L’ex CEO ad ogni modo aggiunge: «Ha portato innovazione, e alla creazione dell’azienda che vale di più al mondo. Ballmer ha poi detto che in questo momento solo Microsoft può competere con Apple. “Nessun altro ha veramente cercato di competere con loro seriamente con l’hardware… se ci sarà concorrenza per Apple, questa arriverà da Microsoft”

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità