Dal 28 luglio negli Stati Uniti Universal commercializzerà una edizione speciale di Fast & Furious su 2 dischi Blu-ray e in grado di offrire una ricca serie di funzioni e contenuti speciali per tutti gli utenti di iPhone e touch. Oltre alla copia digitale già pronta in formato adatto allo schermo dei tascabili della Mela, gli utenti potranno scaricare gratuitamente una App gratuita abbinata al film. Grazie a questo software sarà possibile utilizzare iPhone e touch come telecomandi del lettore Blu-ray, inoltre sarà possibile visualizzare informazioni e contenuti extra direttamente dal tascabile mentre si assiste alla riproduzione del film. Tra gli extra descritti ricordiamo per esempio la possibilità di visualizzare a 360 gradi tutte le auto presenti nel film, per osservarle in ogni dettaglio e anche per visualizzarne tutte le specifiche.
La presentazione del progetto e l’annuncio ufficiale da parte di Universal dell’inizio della commercializzazione è atteso nel corso della giornata di oggi: l’anticipazione comunque sta facendo il giro del Web. Pubblicata dal sito Web specializzato Home Media Magazine, la notizia è stata ripresa anche da altri siti dedicati al mondo della Mela, come per esempio AppleInsider.
Tra le altre funzioni speciali che Universal ha sviluppato nei propri dischi Blu-ray appositamente per iPhone e touch ricordiamo l’integrazione con i principali canali di social network Twitter e Facebook, che permetterà così di aggiornare in automatico il profilo dell’utente per quanto riguarda le attività attinenti al cinema. L’edizione speciale di Fast & Furious su due dischi Blu-ray sarà in commercio negli Stati Uniti a partire dal 28 luglio: seguiranno altri titoli Universal su BD che integreranno copie digitali e le funzioni aggiuntive speciali per iPhone e touch.
Al momento non ci sono informazioni sull’esportazione al di fuori degli Usa delle stesse funzioni ma in passato queste novità in termini di contenuti, copie digitali comprese, sono sempre state riservate solo al mercato statunitense.