AMD si sta preparando per offrire una piattaforma in grado di competere meglio con le soluzioni Intel nella fascia di processori a basso consumo e basso costo destinati ai netbook. Si tratta dei processori Neo introdotti all’inizio dell’anno in versione core singolo e poi presentati anche in versione dual core nel mese di maggio: ora AMD sta lavorando per finalizzare una piattaforma basata su Neo in grado di offrire prestazioni superiori per quanto riguarda la grafica, inoltre ha esteso il campo di impiego oltre che ai netbook anche ai sistemi PC compatti, tutto integrato, per la scrivania.
Bob Grim responsabile marketing di AMD ha dichiarato che la nuova piattaforma Neo è stata sviluppata principalmente per i portatili ultra-sottili ma che fin dalla progettazione gli ingegneri AMD erano certi di poterla integrare anche in sistemi con fattore di forma diversi. “Gli utenti dei sistemi desktop richiedono prestazioni e grafica superiore rispetto a quelli dei portatili” ha dichiarato Grim precisando che “I desktop con Neo permetteranno agli utenti di visualizzare filmati in full HD e anche di divertirsi giocando titoli esigenti dal punto di vista grafico, come World of Warcraft e Quake”. Anche se i titoli citati non sono tra i più recenti ed esigenti in termini di requisiti hardware, il dirigente di AMD punta a un confronto diretto con la rivale di sempre Intel: “Queste CPU offrono prestazioni migliori rispetto al preocessore Atom e la grafica è superiore” conclude Bob Grim di AMD.
Nel frattempo i costruttori che integrano Intel Atom ora possono contare sulla piattaforma Ion in cui il processore economico e parco nei consumi Atom, che però non brilla nei compiti più intensivi e negli applicativi grafici, può contare sulle tecnologie Nvidia per migliorare sensibilmente l’esperienza di utilizzo, videogiochi e riproduzione di film HD non possibili di serie. Va infine ricordato che Intel ha già in programma di integrare direttamente all’interno del processore la scheda video, una soluzione che potrebbe migliorare le prestazioni possibili di serie, anche se questo avverrà solo in futuro. Non occorre comunque attendere molto per assistere al primo confronto tra le soluzioni a basso consumo e basso costo di AMD e Intel: i primi sistemi con il nuovo AMD Neo sono attesi entro il mese di settembre e altri arriveranno nei mesi successivi entro la fine del 2009.