Sul mercato ci sono molte lenti che aumentano la capacità creativa di iPhone nel campo della fotografia, poche che funzionano come la i6 venduta da Faerlansi, un operatore del Marketplace di Amazon. Si tratta infatti non di una lente a clip come tante altre, ma di una custodia per iPhone 6 con tanto di tasto Bluetooth integrato. L’abbiamo brevemente messa alla prova in questi giorni per vedere come funziona e se vale il prezzo che costa.
La custodia-lente si distingue dalla concorrenza proprio per essere una custodia completa, simile a tante altre, fatto salvo per la base un pò più spessa, capace però di montare una lente aggiuntiva che è una via di mezzo tra un fisheye e una lente grandangolare, una superwide secondo il produttore; il “demoltiplicatore” è 0,4X, il che significa una focale corrispondente a 11 millimetri, visto che l’equivalente focale della lente dell’iPhone 6 è un 28mm.
La parte ottica è piuttosto massiccia e molto robusta, una sorpresa per chi è abituato ad altre lenti simili realizzate, spesso, in “plastica su plastica”. Si tratta di un blocco in alluminio con montata una lente in vetro che si va ad avvitare sulla custodia stessa. Viene fornita anche con una copertura della lente. Oltre a questo la custodia, come accennato, è più spessa nella parte inferiore. Qui troveremo infatti una batteria e un tasto Bluetooth che serve come pulsante di scatto delle foto. La base larga permette anche di tenere in orizzontale, appoggiata su un piano, la custodia con al suo interno il telefono, questo per un autoscatto o, eventualmente, per una foto che non risulti mossa.
Nonostante la batteria e i tasti, oltre che ad una piccola lastra di alluminio con fine estetico che si trova nella parte superiore, la custodia privata dalla lente, è sufficientemente leggera e sottile per essere in una custodia da tutti i giorni. Non ha un elevato fattore protettivo, ma è sufficiente per ridurre il rischio di graffiare il dorso del telefono. Una volta montata la lente, la custodia può essere messa in tasca, ma risulta abbastanza ingombrante e pesante.
La custodia con lente i6, messa alla prova sul campo, ha gli stessi pregi e difetti di altri prodotti simili. Ai bordi perde di definizione. Nella parte centrale, pur a fronte di una definizione che resta discreta, a causa dello spessore della lente, la foto è sottoesposta e si deve rimediare in fase di ritocco, anche se forse il difetto peggiore è l’aberrazione cromatica in presenza di luce incidente e con zone molto contrastate. Per questa ragione dovremo prestare un po’ di attenzione nella composizione della immagine. La distorsione è, invece, tollerabile considerando la lunghezza focale.
Lo scatto utilizzando il bottone Bluetooth è un “plus” non del tutto indispensabile (il tasto del volume anche se incassato è comunque n) che però offre un tocco di comodità in più. Basterà attivare la connettività (pressione lunga sul tasto) e la custodia apparirà nella lista dei dispositivi Bluetooth come i6. A quel punto il bottone sulla custodia diventerà un tasto per scattare immagini.
Complessivamente la custodia i6 con lente grandangolare, considerando la categoria del prodotto e il costo, deve essere promossa. I materiali sono buoni, la custodia offre protezione ad iPhone (anche se la presenza della batteria lo rende più spesso e pesante) e la lente è realizzata con materiali inusuali per il costo: alluminio e vetro. Come tutte le lenti aggiuntive per iPhone, e in particolare i fisheye e i grandangolari, determina un fenomeno di perdita di definizione ai bordi e in qualche caso anche di evidente aberrazione cromatica, per questo i puristi della fotografia non potranno che trovare, come accade spesso per accessori di questo tipo, la qualità delle immagini insufficiente. Ma d’altro verso siamo di fronte ad un prodotto che nasce per scatti “causal” con fini creativi o selfie con due o tre persone e che resta nella media per quanto riguarda le lenti aggiuntive su iPhone, anche in raffronto ad accessori di marchi importanti. Il confronto con alcune lenti di bassa qualità con aggancio magnetico che affollano i rivenditori on line è invece del tutto favorevole alla i6. Normalmente queste ultime hanno sì nella confezione due o tre lenti per focali differenti, ma productono foto di una qualità del tutto inaccettabile, assai peggiore della i6, e spesso vignettano in maniera altrettanto inaccettabile con un bordo nero che circonda totalmente l’immagine a causa di una progettazione del tutto errata. In aggiunta a questo, ad un prezzo di poco superiore ad altri concorrenti a basso costo, i6 offre un tasto, per quanto di utilità non universale, con connessione Bluetooth e una custodia.
Per questa ragione se cercate un prodotto per spendere il meno possibile, un tre in uno: lente grandangolare per iPhone 6, custodia e sistema per scatto Bluetooth, che offre la possibilità di fre qualche foto con ampio angolo di visuale, l’accessorio di Faerlansi fa al caso vostro; spenderete qualche euro in più delle lenti a clip o magnetiche, ma avrete un prodotto migliore. Se cercate, invece un grandangolo per foto di qualità superiore con iPhone dovreste guardare altrove, anche se pensiamo che la ricerca potrebbe essere difficoltosa e terminare con un acquisto che vi porterà a spendere diverse decine di euro in più.
La custodia i6, venduta da Faerlansi e spedita da Amazon, ha un costo di 27,99 euro, è disponibile i due colori e si compra da qui