Facebook si prepara a lanciare la sua app dedicata alla notizie istantanee con il nome di Notify, almeno secondo quanto recentemente riportato da The Awl. L’applicazione consentirà agli utenti di iscriversi ad alcune testate di informazione, dette “stazioni” e ricevere notifiche quando i siti web pubblicheranno nuove storie. L’iniziativa si basa sulla sempre crescente presenza di Facebook come piattaforma per i vari aspetti del business delle notizie online, come il suo formato Instant Article per il ri-confezionamento delle pagine web come versioni più pulite e veloci da caricare dalla app Facebook stessa.
Non tutte le aziende impegnate sul settore hanno realizzato una applicazione smartphone e con Notify Facebook darà a queste aziende la possibilità di raggiungere i suoi utenti, che potranno sottoscrivere le notifiche per essere allertati sulla presenza di nuove news, notifiche che presumibilmente possono avere un impatto più significativo rispetto a quelle di una app qualunque, anche se si tratta delle app del New York Times o di BuzzFeed.
Notify sarà anche una sfida a Twitter, che proprio la scorsa settimana ha lanciato una nuova funzionalità orientata verso gli utenti mobili chiamata Moments, che permette di curare sezioni dedicate come news e sport. E’ ormai evidente come quello delle news si stia confermando il futuro terreno di scontro fra i principali attori delle rete. Secondo The Awl, Notify potrebbe essere lanciata entro la fine di questo mese.