Sicuramente a tutti gli appassionati di fotografia è capitato di dover acquistare una nuova fotocamera e di dover paragonare diversi modelli fra loro, per poter capire quali caratteristiche risultassero più interessanti, bilanciare pro e contro ed effettuare una scelta oculata sull’acquisto.
Fra i siti disponibili online citiamo Snapsort, una sorta di database di fotocamere, ora anche in lingua italiana – benché non privo di qualche bizzarra licenza linguistica frutto di errata traduzione (o traduzione automatica), che permette di confrontare due fotocamere in un testa a testa fra loro, ottenendo così un compendio di caratteristiche, punti di forza e debolezza, per decidere poi quale acquistare.
E’ sufficiente scegliere i due modelli da confrontare per il risultato finale ottenendo un riassunto delle caratteristiche vincenti ed un punteggio complessivo per la categoria. Oltre al confronto con i due modelli prescelti, il sito estrae anche fotocamere dalle caratteristiche simili ed mette in evidenza le caratteristiche tecniche e i vantaggi o gli svantaggi anche per un eventuale “terzo incomodo”, consentendo di ottenere una panoramica più ampia.
Conclude il confronto una galleria fotografica finale che permetterà di avere anche un confronto visivo. Probabilmente il sito non può sostituire le singole recensioni, ma è molto utile per farsi un’idea sulle caratteristiche tecniche di due dispositivi a confronto. Per provarlo potete recarvi sul sito ufficiale di Snapsort.