Netflix Italia si avvicina: il prossimo 22 ottobre, infatti, il servizio di streaming video più noto al mondo approderà anche all”interno dei nostri confini. Le applicazioni per iOS, smart TV e console non sono ancora disponibili, ma su Google Play è già possibile scaricare quella per dispositivi Android. Non funziona ancora, eppure dalla descrizione è possibile apprendere qualche piacevole informazione sul servizio: i primi 30 giorni saranno completamente gratuiti.
Ovviamente, la mensilità gratuita potrà essere fruita da qualsiasi applicazione, sia che si utilizzi una piattaforma iOS, sia che si utilizzi il browser di un PC/Mac. I 30 giorni gratis, infatti, non sono collegati alla piattaforma utilizzata, bensì al servizio stesso. Il mese gratuito di abbonamento a Netflix, come si legge nella pagine descrittiva dell’app su Google Play, sarà disponibile per i nuovi abbonati e per alcuni abbonati precedenti, ma non potrà essere combinato con altra offerta. Per riscattare l’offerta sono necessari un accesso a Internet e un metodo di pagamento valido. Ovviamente, nel caso in cui non si disdice l’abbonamento entro la fine del primo mese, al termine della prova gratuita Netflix eseguirà l’addebito del costo mensile con il metodo di pagamento indicato dall’utente.
Non si comprende, però, quale abbonamento sarà incluso nel mese di prova gratuita tra quelli disponibili: base a 7,99 euro con accesso da un solo dispositivo per volta e qualità standard, premium da 9,99 euro con accesso da 2 dispositivi contemporaneamente e qualità HD, e gold da 11,99 euro con accesso da 4 postazioni contemporaneamente e qualità video a 4K. Inoltre, non si comprende ancora, al termine del periodo di prova gratuito, quale sarà l’entità dell’addebito automatico, che sarà certamente commisurato al piano prescelto.
I dubbi, certamente, saranno risolti il prossimo 22 ottobre, con l’apertura ufficiale del servizio in Italia. A questo indirizzo tutte le informazioni sul servizio: costi, abbonamenti e funzionamento.