LSI Corporation ha reso disponibile un driver Mac OS X per le sue schede di controllo RAID 3ware delle serie 9690SA e 9650SE. Questi controller permettono ai server Mac Intel-based in ambienti di storage direct-attach di ottimizzare le prestazioni in lettura/scrittura, migliorare la protezione dei dati e aumentare la scalabilità in ambienti dove si utilizzano applicazioni di streaming multimediale, soluzioni di video e audio digitale, film, broadcast e video-on-demand.
I controller 3ware 9690SA e 9650SE offrono connettività interna ed esterna per sistemi che adottano hard disk sia SATA che SAS e sono disponibili in varie configurazioni di porte, fra cui una linea di controller SATA e controller SATA+SAS a basso profilo.
Una funzione denominata “Advanced Content Streaming” inclusa nell’ultimo firmware delle schede, consente – a detta del produttore – di ottimizzare letture e scritture del controller, funzionalità utile in ambienti multi-stream che permette di dividere in parti uguali l’ampiezza di banda fra i vari flussi. Ciò permette al controller di sostenere più flussi contemporanei senza creare colli di bottiglia nelle prestazioni, anche se i carichi di dati aumentano.
La funzione “Intelligent Read Prefetch” supporta un metodo di caching con pre-lettura che permette di recuperare proattivamente i dati dai supporti e memorizzarli localmente sul controller in anticipo sulla richiesta dell’host. Ciò permette di aumentare le prestazioni caricando set di dati più grandi nella cache, aumentando le probabilità che un’altra richiesta possa essere soddisfatta dai dati già presenti. La funzione è concepita idealmente per applicazioni di natura sequenziale quali editing audio e video, riproduzione di video e recupero di backup.
[A cura di Mauro Notarianni]