Come i gadget di Batman e ancor più del mantello di Superman, il martello di Thor ha affascinato intere generazioni prima nei fumetti Marvel, poi nei cartoni animati fino ad arrivare ai giorni nostri con gli spettacolari film ricchi di effetti speciali. Così non sorprende che un intraprendente ingegnere elettrico degli USA abbia deciso di crearne una replica reale.
Nel video YouTube, che sta sfiorando quasi 4milioni di visualizzazioni mentre scriviamo, è possibile divertirsi ammirando la reazione delle persone invitate alla sfida di sollevare il Martello di Thor. Anche chi bazzica poco o nulla nel mondo dei super eroi sa bene infatti che per poter sollevare Mjolnir, il martello del Dio del Tuono, bisogna esserne degni. Nell’impresa si cimentano donne, bambini, ragazzi di ogni età e provenienza, inclusi tipi da spiaggia sportivi e forzuti. Nulla da fare.
Ovviamente il segreto del vero Martello di Thor non sta nella leggenda, nel mito e nemmeno nell’onestà e rettitudine morale di chi lo vuole impugnare, bensì in alcuni ritrovati di tecnologia ormai largamente disponibili a prezzo contenuto. Un magnete di un formo microonde assicura che la presa sia fortissima sulle superfici metalliche, mentre un sensore di impronte riconosce il proprietario e disattiva il meccanismo per permettere di sollevarlo e impugnarlo. Geniale, forse un po’ irriverente nei confronti del mito, ma efficace.