L’indiscrezione che circolava qualche giorno addietro si è rivelata esatta. Dell compra EMC Corporation, società specializzata nel cloud computing e nell’archiviazione, nella protezione e nell’analisi dei dati. Per portarsi a casa la società specializzata nello sviluppo e fontirura di infrastrutture per l’information technology, Dell invester circa 67 miliardi di dollari in contanti e azioni, una delle maggiori acquisizioni di sempre nel settore IT.
In un comunicato stampa diramato per l’occasione, Michael Dell spiega: “La combinazione di Dell ed EMC crea una potente soluzione enterprise permettendo ai nostri clienti di avere innovazioni di punta sui loro interi ambienti tecnologici”. Si tratta di una mossa che in qualche modo punta a nuovi settori, giacché Dell fatica da tempo a tenere il passo sul fronte dei personal computer, dei tablet e degli smartphone, cercando dunque mercati più redditizi quali la sicurezza, la memorizzazione e la gestione dati nel cloud. EMC dispone di soluzioni per il deployment dei server, protezione dei dati, content management, gestione big data e altro. Sue divisioni di particolare interesse sono RSA Security (specializzata in sicurezza) e Pivotal Software, specializzata nell’erogazione di servizi e strumenti di sviluppo agile del software.
Anche se il nome EMC può non dire molto agli utenti finali si tratta di un colosso storico nel mondo dei software e dei servizi per le aziende, con una valutazione quasi doppia rispetto a Dell. Per l’acquisizione il costruttore di computer conta sulle forze congiunte della finanziaria Michael Dell Capital in collaborazione con silver Lake, la stessa società di investimenti che aveva sostenuto il riacquisto di Dell nel 2013. Interessante notare che dalla mega operazione da 67 miliardi di dollari è esclusa VMware, probabilmente il marchio e i software più noti al grande pubblico di EMC (suo l’86%) per via dei virtualizzatori, disponibili anche per Mac per eseguire Windows sui computer della Mela. Michael Dell non vede un ruolo chiave per VMware nel futuro di Dell-EMC così rimarrà una società per azioni indipendente. Naturalmente come tutte le operazioni di acquisizione di questo tipo, a maggior ragione per questa ingente, occorre l’esame e poi il via libera delle autorità di monitoraggio e controllo in USA e non solo, anche in tutti gli altri stati in cui le due società operano.