Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple 4° costruttore al mondo ma il mercato PC è cupo e cala del 7,7%

Apple 4° costruttore al mondo ma il mercato PC è cupo e cala del 7,7%

Pubblicità

Apple 4° costruttore al mondo di computer: se si eccettua Dell che cresce dello 0,5% la multinazionale di Cupertino è l’unico big a registrare un miglioramento delle vendite. I Mac vendono l’1,5% in più a livello globale e la quota di mercato di Apple passa dal 6,9% del terzo trimestre del 2014 all’attuale 7,6%. Tutti gli altri costruttori di PC registrano cali sostenuti: Lenovo primo costruttore al mondo segna meno 4% così come HP seconda in classica. Come anticipato Dell, terzo costruttore, è l’unico del mondo PC a crescere con un aumento delle vendite dello 0,5%. Cali di vendite a doppia cifra per tutti gli altri: Acer (quinta) registra il peggior calo in assoluto con meno 19,9%, Asus sesta classificata segna -10,1%.

Negli USA il business di Cupertino va ancora meglio: le vendite di Mac aumentano del 7,3% permettendo così ad Apple di passare dal 13,9% di mercato al 14,8%. Negli USA Apple è il terzo costruttore più importante alle spalle di HP che rimane prima e Dell seconda in classifica. Secondo gli analisti di Gartner a livello globale le vendite di computer sono calate del 7,7% nei dati preliminari del terzo trimestre, andamento definito “cupo” per lo più dovuto al dollaro forte sulle altre monete che fa lievitare i prezzi di circa il 10%. A questo si aggiunge un moderato o quasi nulla effetto di Windows 10: nella fase di lancio infatti il nuovo sistema operativo di Microsoft è stato installato su macchine esistenti, piuttosto che acquistando nuovi sistemi. Questo potrebbe cambiare nei prossimi mesi con il lancio di nuovi computer, soprattutto portatili, convertibili e ultraleggeri, e con la propensione all’acquisto prevista in miglioramento per il periodo delle festività e dei mesi successivi.

Apple 4° costruttore al mondo Gartner preliminari Q315 1

Apple 4° costruttore al mondo Gartner preliminari Q315 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità