Piccole app che impegnano poco ma che invece hanno buoni risultati. In questo caso la piccola Ceceree, app realizzata dalla “one man band” tedesca Appiculous e che permette di fare una cosa (o per meglio dire: due) ma di farle molto bene
Di cosa si tratta
Ceceree è una app che consente di cercare e aggiungere a una lista in costante osservazione le app che vogliamo per Mac, iPhone e iPad. Le prende dallo store della nostra nazionalità, ovviamente, e le mostra sul display. Fin qui, uno strumento di utilità “interna” che consente di monitorare una serie di app per variazioni di prezzo oppure per variazioni di versione e infine per variazione di numero di stelline nei giudizi.
La seconda funzione di Ceceree è quella di condividere questa lista di app che stiamo monitorando come se fosse una wish-list con annessa la nostra mail dell’account iTunes, in maniera tale che le persone possano eventualmente farcene dono.
Come funziona in pratica
Abbiamo testato questa app soprattutto per quanto riguarda la parte del monitoraggio delle app. Non c’è molto da dire infatti per la wish-list: a meno che qualche volontario benintenzionato (parenti o amici) non decida di regalarci le app che segnaliamo, ben difficilmente succederà qualcosa. E di app da vedere, per le recensioni di Macity, ce ne sono già così tante che non viene voglia di scaricarne anche altre.
Invece, per il monitoraggio dei prezzi non è male, e consente anche di fare un’altra cosa, cioè monitorare le versioni e i giudizi di app magari potenzialmente buone ma non ancora “mature”, che se mostrano improvvisi miglioramenti possono diventare interessanti. Per i prezzi, il senso (comune anche ad altri servizi che fanno questo stesso lavoro) è quello di poter vedere se gli sviluppatori lanciano sconti immediati, che magari durano pochi giorni o poche ore. In questo l’app Ceceree è molto utile, ma con un limite: per funzionare deve essere sempre attiva e non è esattamente una app “tascabile”: la schermata non ha una modalità “minimal” o magari un elemento da barra dei menu che si possa accedere.
Non siamo grandi tifosi di sovraccaricare la barra dei menu di elementi aggiuntivi, ma in questo caso dobbiamo dire che ci sarebbe stato molto bene.
Conclusioni
È un’ottima app: non è gratuita (ma giustamente si premia il suo sviluppatore) che però consente di fare bene due cose. A parte il neo della dimensione ingombrante della finestra, che non prevede alternative dalla barra dei menu, è sempre possibile monitorare l’andamento di prezzi, versioni e gradimento delle app che ci interessano su tutte e tre le tipologie di apparecchi Apple (telefoni, tablet e personal computer).
Prezzo e disponibilità
L’app Ceceree creata da Appiculous può essere scaricata in versione prova gratuita dal sito dello sviluppatore, oppure acquistata nella versione completa a 3,99 euro.
Pro:
Stabile e risparmiosa di CPU
Fa bene tutto quello che deve fare
Contro:
Interfaccia ingombrante, soprattutto sui Mac con schermo più piccolo