I creatori di Crossy Road fanno di nuovo centro con Shooty Skies, uno shooter con meccaniche endless che si candida a diventare virale, proponendo la stessa filosofia spicciola del precedente capolavoro, ma con ulteriori elementi di profondità; resta completamente gratuito, ma con gli stessi acquisti IAP riguardanti i personaggi disponibili, che potranno essere sbloccati anche gratuitamente semplicemente giocando.
Il giocatore prenderà i comandi di una navicella spaziale nel tentativo di resistere in pista per quanto più tempo possibile, mentre si abbattono navi nemiche rappresentate da oggetti e animali più disparati. La navicella guidata dal giocatore fa fuoco in automatico, mentre l’utente dovrà spostarla con il dito per l’area di gioco. Quando si rilascia la pressione del dito viene in automatico caricato un colpo speciale, che esploderà nel momento in cui si rimette mano allo schermo. Durante i vari tentativi si potranno raccogliere monete, che serviranno a sbloccare, come avveniva in Crossy Road, una miriade di personaggi, in questo caso piloti dell’astronave. Inoltre, questa volta sarà possibile spendere le monete virtuali per acquisire armi sempre più potenti da equipaggiare alla navicella.
Dalla grafica di gioco si capisce che dietro lo sviluppo di Shooty Skies c’è il team di Crossy Road. Il giocatore, infatti, sarà da subito accolto da un piacevole senso di deja vu, in considerazione dei grossi blocchi colorati che caratterizzano gli elementi principali a schermo, sia durante il gioco, che nei menu. Insomma, lo stesso motore grafico che ha mosso Crossy Road viene impiegato in questo nuovo shooter endless, dove però troviamo nuovi, e maggiori effetti speciali, relativi alle esplosioni dei missili che si infrangono sulle navicelle avversarie da abbattere.
Shooty Skies è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.