Si chiama iCurve ed è un supporto di plastica trasparente, quindi virtualmente invisibile, che posto sotto in iBook o PowerBook G4 non solo lascia libera la scivania e aiuta a smaltire il surriscaldamento del computer ma porta il display del portatile ad una altezza di circa 40 cm dal piano, quindi ergonomicamente più comodo per chi opera sul computer.
Nel caso di un PowerBook G4 l’altezza raggiunta è la stessa dello Studio Display LCD da 17″ (e molto simile a quella del 22 pollici di Apple) il che significa un normale proseguimento della scrivania preso come riferimento la linea superiore.
E’ possibile usare una tastiera e mouse opzionali per meglio gestire il portatile se l’altezza diventasse un ostacolo.
Ecco come lo descrive il comunicato ufficiale di Turnover che distribuisce da questo mese il prodotto in Italia:
“Il suo scopo principale è migliorare la posizione dell’iBook o del PowerBook sulla scrivania.
L’iCurve è conforme agli standard di salute e sicurezza, che rendono il laptop più sicuro e più comodo da usare tutto il giorno e tutti i giorni.
HealtyComputing.com, la principale fonte d’informazione per l’ergonomia dell’ufficio, suggerisce di posizionare la parte superiore dello schermo al livello degli occhi.
La stessa fonte, suggerisce che un utente rimanga dallo schermo almeno a una distanza di lunghezza delle braccia.
Entrambi questi standard ergonomici sono possibili usando L’iCurve con una tastiera esterna.
L’iCurve eleva l’iBook dalla scrivania liberando spazio utile per un miglior utilizzo della tastiera e del mouse.
E’ in plastica trasparente dalla forma arrotondata, esteticamente molto bella che si abbina perfettamente alla forma e all’aspetto dell’ LCD della Apple.
I collegamenti posteriori del PowerBook rimangono completamente liberi ed estremamente raggiungibili.
Aumenta il flusso d’aria intorno ai PowerBooks mantenendo la loro temperatura di funzionamento significativamente più bassa.
Ruotare il laptop sulla scrivania (per esempio per mostrare lo schermo ad un collega) è veramente facile. Si afferra la base girevole e si ruota nella direzione desiderata.”
Per vederlo “dal vivo” visitate la nostra galleria dei MWNY 2002 dove il prodotto era stato presentato in anteprima.