Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Industria musicale, il vinile fa guadagnare più dello streaming

Industria musicale, il vinile fa guadagnare più dello streaming

Pubblicità

Nella prima metà del 2015 gli incassi delle vendite su vinile hanno superato di 60 milioni di dollari quelle derivanti dai servizi in streaming supportati dagli annunci pubblicitari. È quanto emerge dagli ultimi dati comunicati dalla RIAA (Recording Industry Association of America), l’associazione statunitense dell’industria discografica. Da gennaio a giugno di quest’anno gli album su vinile e gli EP (minialbum) hanno prodotto 221.8 milioni in termini di valore complessivo, un incremento del 52% anno su anno. Lo streaming con pubblicità da servizi quali YouTube, Vevo e la versione gratuita di Spotify, cresce ma non altrettanto velocemente: ha contribuito con entrate pari a 162.7 milioni di dollari, numeri ad ogni modo in crescita del 27% anno su anno.

I vinili sono da tempo tornati di moda, un fenomeno che nei soli Stati Uniti ha permesso di passare da 3.9 milioni di supporti venduti nel Duemila ai 9.2 milioni del 2014. Tra le spiegazioni del fenomeno: la presunta maggiore qualità audio, il gusto di avere su uno scaffale i dischi in questo formato, il supporto di tanti artisti che amano il vinile e spesso curano gli album con materiale extra e pezzi inediti esclusivamente in questo formato. Nella prima metà dell’anno si calcola siano stati venduti già più di 9 milioni di dischi, di cui 400.000 tra 45 giri ed EP da 10 pollici.

Anche gli ultimi dati della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) dicono che il vinile è sempre forte, trainato dall’e-commerce: è in salita del 72% rappresentando oggi il 4% del mercato. Lo streaming (audio e video) arriva a rappresentare il 26% di tutto il mercato discografico ed il 62% del digitale: è cresciuto complessivamente del 37% con 17,3 milioni di euro. Il digitale, per intero, ha generato 28,1 milioni di euro e rappresenta il 43% del mercato.

vinile-1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità