Lo sviluppatore Kevin Smith ha mostrato un porting dell’emulatore MAME sulla nuova Apple TV. Nel video che alleghiamo in calce, il noto software in grado di emulare varie piattaforme, è sfruttato sulla Apple TV di ultima generazione. Per chi non lo conosce, ricordiamo che MAME (acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator) permette di emulare moltissimi coin-op storici; nato dall’idea di un italiano, Nicola Salmoria, il software emula con un unico programma più tipologie di hardware consentendo di riprodurre fedelmente migliaia di giochi del passato.
Tra i giochi mostrati da Smith nel filmato, classici quali: Donkey Kong, Galaga, Street Fighter II, Raiden, e Metal Slug – Super Vehicle. A detta dello sviluppatore, funzionano tutti senza problemi benché vi siano inconvenienti minori da risolvere con l’audio di alcuni titoli. È stato necessario compilare il codice per l’architettura arm64, risolvere vari problemi che riportava il compilatore, errori del linker, rimuovere porzioni di codice non compatibile con tvOS. Lo sviluppatore ha aggiunto una funzione per mettere in pausa i giochi e integrato il supporto per la risoluzione 1080p.
Finora i vari emulatori non sono stati disponibili ufficialmente sull’App Store. Alcuni vecchi giochi (in realtà app con integrato l’emulatore di serie) sono stati rimossi da Apple per evitare potenziali problemi di copyright con i produttori originali; è probabile che la stessa policy sarà seguita anche per futuri emulatori per la Apple TV.