Sull’Apple Store italiano è comparsa la scheda video Nvidia GeForce GTX285, la scheda video a elevate prestazioni in grado di pilotare display singoli o doppi con una risoluzione fino a 2560×1600 pixel, memoria GDDR3 da 1GB, doppia uscita DVI-I e 240 unità di elaborazione per prestazioni elevate in giochi, modellazione tridimensionale. Il prezzo di vendita è di 439,95 euro IVA inclusa. I tempi di spedizione previsti sono “da uno a due settimane”.
La scheda, lo ricordiamo, supporta DirectX10 (sfruttabile da BootCamp) e tutte le ultime innovazioni sviluppate dall’agguerrito produttore di schede video: la tecnologia CUDA, stereoscopia 3D, 3-way AFR (Alternate Frame Rendering), GigaThread (migliaia di thread simultanei e indipendenti), Lumenex (precisione in virgola mobile e frame rate ultra-rapidi), anti-aliasing 16x, PureVideo HD (accelerazione e post-elaborazione della decodifica video ad alta definizione).
La GTX 285 ha 240 core di elaborazione (per un confronto, la GeForce GT 120 di serie con alcune configurazioni di Mac Pro ha solo 32 core e persino la Quadro FX 4800 da 1800$ ha un numero inferiore di core: 192). Varie prove con la versione PC su Windows hanno dimostrato che in molti test scheda è in grado di superare le performance della rivale ATI Radon HD 4870 (modello ordinabile nella configurazione dei Mac Pro)
Le schede video ad alte prestazioni avranno un importante ruolo quando sarà rilasciato Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”: il futuro sistema operativo – tramite OpenCL – potrà sfruttare tecnologie intrinseche presenti nelle schede grafiche avanzate avvantaggiandosi della presenza di più core di elaborazione per accelerare operazioni di sistema impegnative, quali ad esempio la transcodifica video, fornendo prestazioni notevolmente superiori rispetto all’uso della sola CPU.
I requisiti di sistema per installare questa scheda video, sono:
– un Mac Pro (versioni inizio del 2009, quelli con memoria RAM DDR3 da 1066 Mhz) o Mac Pro (inizio del 2008, quelli con memoria DDR2 FB-DIMM da 800 Mhz)
– Uno slot PC Express 16x 2.0 (la scheda è a doppia grandezza e occupa anche lo slot libero adiacente a meno che non sia installato in un slot PCI Express di tipo 1).
– Mac OS X aggiornato alla versione 10.5.7
Per acquistare dallo store Apple [sponsor] scheda video fare click qui
[A cura di Mauro Notarianni]