Asus amplia il proprio portfolio introducendo anche nel nostro paese i monitor-TV. La prima serie si chiama T1 e sarà inizialmente disponibile in due modelli: “22T1E” e “24T1E”, rispettivamente da 22 e 24 pollici.
Il design si caratterizza per la presenza di una cornice nera, lucida e brillante con un profilo color argento e una trama decorativa che riveste gli altoparlanti frontali.
Entrambi i modelli sono dotati di sintonizzatore TV in grado di ricevere sia i canali digitali (DVB-T) che analogici (PAL/SECAM) e vantano un pannello con risoluzione Full HD (1920×1080), per la visione di contenuti in alta definizione. I due monitor hanno due ingressi HDMI e due SCART, cui si aggiungono altri ingressi e uscite, tra cui D-Sub, Composito, Component (Y/Pb/Pr), S-Video, S/PDIF e slot Common Interfac.
Questi monitor-TV sfruttano tecnologie proprietarie denominate “Splendid Video Intelligence” e “Smart Contrast Ratio (ASCR)”: la prima rileva la tipologia dei contenuti e delle immagini riprodotte ottimizzandone la resa visiva, mentre la seconda regola dinamicamente il rapporto di contrasto fino alla soglia limite di 20.000:1, per creare – a detta del produttore – “effetti più realistici e immagini più nitide”.
Questi LCD TV hanno una coppia di altoparlanti da 7 Watt ciascuno. L’audio è regolabile su quattro diverse modalità : dialogo (Vocal), musica rock (Rock), musica leggera (Soft) e videogioco (Boom).
I due dispositivi completi di telecomando saranno disponibili in Italia dal mese di Settembre con prezzi al pubblico da Euro 299 IVA inclusa.
[A cura di Mauro Notarianni]