Dimenticate l’aggettivo “light”: Adobe non lo dichiara direttamente ma i nuovi Photoshop e Premiere Elements 14 integrano nuove funzioni e strumenti sofisticati, migliaia di effetti per le foto, decine per i video, il tutto accompagnato da nuove guide di assistenza passo per passo con testo e immagini esplicative. Insomma definire versioni “light” i nuovi Photoshop e Premiere Elements 14 è non solo errato ma ingiusto. Potremmo ribaltare completamente il punto di vista: tenendo presenti tutte le caratteristiche e le funzioni dei nuovi software Elements 14 sembra di avere a che fare con versioni più facili da usare ma altrettanto potenti e versatili dei celeberrimi Photoshop e Premiere.
Ogni aspetto è stato migliorato: le prime novità si trovano già in Elements Organizer, raccoglitore con tanto di browser che mostra le miniature di tutte le nostre foto e video, album e raccolte, tra cui è possibile scorrere e navigare liberamente, così come effettuare ricerche in base a termini molto specifici. Potenziati e migliorati anche il riconoscimento dei volti e dei luoghi, con analisi automatiche che vengono effettuate ogni volta che carichiamo nuove foto e video.
La quantità di novità risulta decisamente superiore per Photothop Elements 14 che ora è in grado di eliminare i fastidiosi effetti di mosso e sfocato: basta infatti un clic per eliminare il tremolio che spesso caratterizza le foto scattate con gli smartphone, selfie inclusi. Un’altra funzione che deriva direttamente dal fratello grande Adobe Photoshop è Haze Removal, operazione tanto complessa da risultare impossibile fino a pochi mesi fa, una sorta di pietra filosofale del ritocco fotografico digitale. Basta un clic per rimuovere in un colpo solo annebbiamenti e colori slavati restituendo nuova vita ai nostri scatti: tutto funziona in automatico ma chi lo desidera può visualizzare gli slider per controllare personalmente e regolare meglio intensità ed effetto di questa funzione.
Grafici ed esperti di Photoshop potrebbero rabbrividire osservandoci al lavoro con il nuovo Photoshop Elements 14, rendendosi conto delle ore spese per effettuare selezioni precise di particolari frastagliati. Nel nuovo Photoshop Elements 14 è inclusa infatti la nuova funzione che permette di selezionare dettagli come capelli, peli di animali e cuccioli e altri dettagli dai contorni indistinguibili dallo sfondo. Ora basta semplicemente selezionare al volo l’area di interesse e il software fa tutto il resto al nostro posto.
Le novità importanti non finiscono qui: con la modalità Quick Edit è più facile ruotare foto ed eseguire piccole modifiche in tempo zero, l’esportazione guidata invece permette di ottenere subito le foto nel formato e nella risoluzione perfetti per la pubblicazione sui social, per l’invio ad amici e parenti, per la stampa e così via. Il tocco di genio è invece l’assistenza passo per passo che non si limita più a brevi descrizioni testuali da leggere e seguire pedissequamente: ora basta scegliere l’effetto desiderato osservando miniature ed esempi che illustrano a vista l’effetto. Con un clic parte una procedura guidata con testo e sempre con immagini per ogni passaggio che praticamente accompagna per mano l’utente anche nell’applicazione di filtri ed effetti che solitamente richiedono ore e ore, oltre a qualche manuale.
Premiere Elements 14, video da artisti e pro a portata di clic
Anche se il conteggio delle novità gioca a favore di Photoshop Elements 14, quelle incluse nella controparte video non sono da meno in termini di qualità e di risultati ottenibili. Per smanettoni e chi non può vivere senza le ultime novità tecnologiche ora è possibile gestire ed editare anche video 4K, una funzione che si sposa alla perfezione con i nuovi iPhone 6s che proprio oggi arrivano nei negozi dei fortunati paesi del primo lotto di lancio. La gestione dei titoli compie un balzo: ora è possibile includere titoli di apertura e chiusura, ma anche scritte in movimento, oppure combinazioni di testo e grafica, in modo più semplice e con risultati dall’aspetto ancora più professionale. Tra le novità più corpose senza dubbio quella dedicata all’audio: Premiere Elements 14 riunisce tutte le funzioni legate alla gestione tracce e audio in un unico punto, mentre la nuova schermata sdoppiata permette all’utente di concentrarsi solo sulla parte audio oppure video di ogni singola clip.
Naturalmente anche in Premiere Elements 14 ritroviamo la nuova assistenza passo per passo già vista in Photoshop Elements 14. Dalle miniature scegliamo al volo l’effetto desiderato: con pochi clic, sempre sapendo cosa fare e come muoverci, potremo creare un effetto slow motion per dare più risalto e rendere più spettacolare un’azione, oppure per creare suspance, drammaticità ma anche per rendere un video più esilarante. Notevole anche il nuovo effetto che permette di creare video più artistici mettendo in risalto solo alcuni dettagli e colori e, contemporaneamente, trasformando tutto il resto in bianco e nero. A opera completata potremo espoertare tutto nei formati ottimizzati per la pubblicazione social, per la visualizzazione su qualsiasi schermo, sulle TV Full HD fino anche a quelle 4K e molto altro ancora.
Prezzi e disponibilità
Adobe Photoshop Elements 14 e Adobe Premiere Elements 14 (Mac e Windows) sono già disponibili per l’acquisto a un prezzo di 99,99 dollari su www.adobe.com e presso altri distributori, quali Amazon, Best Buy, B&H, Staples, Office Depot e Campus Bookstores. L’upgrade è disponibile a un prezzo di 79,99 dollari. Il pacchetto Photoshop Elements 14 & Premiere Elements 14 è disponibile a un prezzo di 149,99 dollari mentre l’upgrade ha un prezzo di 119,99 dollari.